Comitato Territoriale

Modena

Premiazioni del Circuito del Frignano 2025: una serata di gala!

Tanti ospiti alla presenza di Vera Tavoni, Maurizio Pivetti e Paola Salati

 

Venerdì 12 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione del Gran Prix Modenese e del Circuito del Frignano, una serata partecipata e ricca di contenuti che ha celebrato un’intera stagione di podismo sul territorio.
 
Sono stati 150 i premiati complessivi, tra assoluti e categorie, 6 le società sportive riconosciute e numerose le menzioni speciali assegnate nel corso della serata.
 
L’apertura è stata affidata a Emilio Mori, membro del Direttivo del Comitato Podistico Modenese, che ha presentato i numeri della stagione:
 
  • Gran Prix Modenese: 2368 partecipazioni (+4,3% rispetto al 2024)
  • Circuito del Frignano: 678 partecipazioni (+40% rispetto al 2024)
 
Uno dei momenti centrali della serata è stato l’incontro con Francesco Guerra, attuale Campione Italiano dei 10 km su strada e atleta dell’Carabinieri, intervistato da Daniele Menarini, Direttore della rivista Correre.
 
Allenato dal Campione Olimpico Stefano Baldini, Guerra ha colpito il pubblico raccontando con naturalezza la sua quotidianità di allenamento e sottolineando l’importanza della maturità emotiva nello sport: saper gestire tanto l’euforia dei successi quanto i momenti più complessi dopo risultati meno brillanti.
 
Durante la serata sono state inoltre presentate alcune novità del Gran Prix 2026, tra cui:
 
  • lo spostamento della Saxo Oleum Run a sabato 18 aprile
  • la 10Mila della Bilancia che diventerà ufficialmente gara FIDAL
A ricoprire il ruolo di cerimonieri istituzionali:
 
  • Vera Tavoni, Presidente UISP Modena
  • Vidmer Costi, Resp. UISP Settore Atletica Reggio Emilia 
  • Paola Salati, Responsabile UISP Settore Atletica Modena
  • Vincenzo Mandile, Delegato FIDAL Emilia-Romagna
  • Giuliano Macchitelli, Responsabile Modena Reggio Corre
  • Giuliano Vecchiè, Resp. Podismo AICS Modena
 
La seconda parte della cerimonia è stata interamente dedicata alle premiazioni: dai giudici Elena Ori e Franco Angeli, ringraziati per il lavoro svolto nel Circuito del Frignano, fino alle prime 6 società classificate, agli assoluti, senatori e senatrici, categorie, campioni provinciali UISP di corsa in montagna, ai 31 uomini e 17 donne premiati nel Circuito del Frignano e a tutti i finisher del Gran Prix, ovvero gli atleti che hanno completato almeno 6 gare valide per la classifica.
 

Le dichiarazioni

Maurizio Pivetti
«Ringraziamo tutti gli atleti che hanno partecipato ai nostri circuiti e coloro che hanno voluto essere presenti a questa serata. Un obiettivo per il 2026 sarà valorizzare ancora di più il Circuito del Frignano, che ci permette di correre in luoghi straordinari del nostro Appennino, un territorio che merita attenzione e sostegno».
 
Vera Tavoni
«È stato bello toccare con mano i numeri del movimento podistico modenese. Numeri che per noi significano inclusione, comunità, partecipazione e benessere. La crescita del movimento dimostra che società e organizzatori stanno lavorando con qualità e visione».
 
Emilio Mori
«Sono qui come rappresentante delle società podistiche. Poter rappresentare le realtà del mio territorio è motivo di grande orgoglio. L’obiettivo è accompagnare gli organizzatori in un percorso di crescita qualitativa, per rendere gli eventi sempre più attrattivi e capaci di richiamare atleti anche da fuori provincia». 
 
Vidmer Costi
«La partnership tra il Gran Prix Reggiano e quello Modenese sta dando risultati molto positivi, come dimostrano chiaramente i numeri. Il calo dei partecipanti si contrasta attraverso la collaborazione, evitando sovrapposizioni tra le gare. Da due anni stiamo lavorando per armonizzare i calendari e coordinare al meglio le attività sulle due province, con l’obiettivo, in prospettiva, di arrivare alla creazione di un circuito unico».